Residenza per artisti e tecnici “Geek”  
n
ell’ambito delle performing arts


“In matematica, nello studio delle funzioni, la lettera X corrisponde alla variabile indipendente, ovvero quella variabile a cui è possibile assegnare qualsiasi valore, appartenente all’insieme di definizione della funzione, da cui dipende il valore dell’intera funzione stessa. Nella rappresentazione grafica di una funzione la lettera X è associata ad una retta orientata, l’asse delle ascisse, che costituisce uno degli assi del piano cartesiano.”

Fase X è un progetto ideato e promosso da C.U.R.A. – Centro Umbro Residenze Artistiche – riconosciuto da Regione Umbria e MIC che propone percorsi diversificati di approfondimento, collaborazione e residenza per artisti che lavorano nell’ambito delle performing arts, con l’intento di facilitare e accompagnare l’emersione di percorsi e processi creativi innovativi e insoliti.

Nel 2020 il progetto Fase X, realizzato interamente online, ha offerto un approccio nuovo all’accompagnamento delle creazioni artistiche, raccogliendo la sfida di ripensare modalità insolite per la creazione artistica e immaginare prospettive inedite per gli artisti di innestarsi nella scena performativa contemporanea.

Nel 2021 il progetto si “allarga” con il BANDO Fase XL, versione “large” del progetto che mette a disposizione una diversa modalità di approfondimento riflessione e crescita, per ispirare una prospettiva che guardi al futuro, sempre favorendo la crescita e lo sviluppo di idee innovative.

 Fase XL offre un percorso misto di confronto, scambio di pratiche, incontri online con esperti, artisti, tecnici e un periodo di residenza durante il quale sviluppare un progetto.

Il percorso è organizzato in due differenti fasi:

FORMAZIONE: 4 incontri online con:

  • Ariella Vidach
  • Marco Mancuso
  • Andrea Paciotto
  • Federico Bonelli

CREAZIONE: 6 giorni di residenza presso La Mama Umbria International a Spoleto in cui artisti e geek in coppie lavoreranno insieme accompagnati da mentor che seguiranno i partecipanti per tutto il periodo di lavoro.

TUTOR/MENTOR

MARCELLO CUALBU, artista che orbita nel mondo dei sistemi interattivi, opera nel campo delle tecnologie e delle arti applicate e dell’intelligenza artificiale, e

PAUL HARDEN  artista “grandangolare”, esperto in una vasta gamma di applicazioni, creazione di contenuti 3D, videocompositing, sviluppo di videogiochi e produzione audio, che supervisioneranno le sessioni di lavoro in presenza. Tutto il percorso sarà inoltre seguito e coordinato da tutor di C.U.R.A. che faciliteranno momenti di feedback e incontri con esperti e artisti nazionali e internazionali volti a stimolare e favorire un confronto aperto e attivo e facilitare uno scambio di esperienze e visioni.

PARTECIPANTI:

ELISA CAU
DAVIUDE PORTA
FILIPPO BOI
MICHELE MANDRELLI
SIMONE GIUSTINELLI
MUNOTIDA CHINYANGA
VALERIE TAMEU
PAULINA HERRERA